lunedì 9 gennaio 2012

La nanna ...con la mamma!


Ogni volta che vedi un film e vedi le  famiglie con un sacco di bambini, sembra sempre tutto facile.
Alle 9 i bambini vanno a letto, un bacetto, rimbocchi le coperte ed è fatto.
Semplice, no? Sembra tutto così facile! Che ci vuole? J
Beh, nei film è così. Non un capriccio, non un lamento, bambini perfetti ed ubbidienti, WoW!

Ma nella vita, almeno nella mia vita, non è esattamente così.
L’ora della nanna è un disastro. E il problema è solo ed esclusivamente con me, la Mamma!

Ho due figlie che hanno abitudini diverse per il sonno, ma comunque metterle a nanna è una tragedia, sia per loro che per me!

Con la piccolina, fino a prima del ricovero in ospedale, era più semplice. La mettevi nel suo lettino quando vedevi che si stroppiciava gli occhi e facevi buio. Piangeva pochi secondi e poi, fantastico dormiva.
Dopo l’ospedale …sigh, è cambiato tutto! Sarà che li dovevamo dormire nello stesso letto, sarà che l’hanno torturata, ma di fatto adesso la situazione è questa:
Se c’è il papà: nessun problema, tutto come prima. Fantastico.
Ma se il papà non c’è? Ok, lo faccio anch’io.  Vado in camera, le metto il ciuccio, le dico buona notte e scendo. Facile, fatto. Ueeeee!! Ueee! Ueeeee!! Ueee! Ueeeee!! Ueee!
Beh …ok, piange. Aspetto un minutino …così mi ha detto il papà. Aspetto un attimo. Nulla, sembra che la stiano ammazzando! Piange disperata!
Ok, vado su e la prendo. Si calma immediatamente. La metto sdraiata vicino a me, e si addormenta in pochi minuti, ma nel lettone!

E la grande? Problema analogo, anzi, forse pure peggio.
Se c’è il papà (e la mamma non è in casa!): nessun problema, la porta nel suo letto, le dice buona notte e scende. ….ma come fa? Mah, però funziona …se io non sono in casa.
Se c’è la mamma? Aiuto! Dorme solo con me sul divano e poi la porto quando dorme nel suo letto. Ma per farle prendere sonno, che fatica.
Se io solo provo a portarla in camera sua da sveglia, mi sveglia pure la piccolina da tanto che urla!

Ma perché ce l’hanno con me le mie piccole? Perché con il papà è tutto più semplice?

Alla fine quando sono sola, l’unica soluzione è portarle entrambe nel lettone con me!
Nei film non è mica così!

Nessun commento:

Posta un commento