lunedì 28 settembre 2015

La vita è una ruota...



Si sa
la vita è una ruota. 
E prima o poi si invecchia. 
E si ritorna bambini.
E si ha bisogno di cure.
E come i bambini, si fanno i capricci.

E sta quindi ai figli prendersi cura di loro.
Loro ci hanno cresciuto e questo è il minimo.

E non ci si prende cura di loro solo quando possiamo trarne noi un vantaggio.
Non ci si prende cura di loro solo quando loro ti curano i figli, o ti fanno da mangiare, o ti fanno da baby sitter, o ti rimboccano le coperte, o fanno i nonni full time.

Perché molti nonni fanno questo. 

E non lo fanno perché vogliono qualcosa in cambio.
Lo fanno perché il loro è un amore incondizionato.

E quando invece sono loro ad aver bisogno...che tristezza vedere che un figlio o una figlia se ne lava le mani. 

Sentirti dire "io a loro non devo nulla, io ho la mia vita!"
E molto altro.

Si può chiamare figlia una persona così?
Si può rimanere basiti a vedere una persona che non poteva fare a meno di loro finché ne traeva vantaggio e adesso ... quasi abbandonarli?

Fanno male queste cose.

Io sono sempre stata un po' fredda con i rapporti parentali, lo ammetto.

Ma sono certa che ne io, né mio fratello, MAI abbandoneremo i nostri genitori. Mai.

Ne sono certa..  e ora, non abbandoneremo neppure loro.

Nessun commento:

Posta un commento